Venti minuti con il tuo Carnevale
2010
26ma edizione della Rassegna Teatrale: Venti minuti con il tuo Carnevale, un soggetto di Anna Rita Caracciolo
Iiih! Che bell Carnvel, tutt l’angel a chésa meje!
L’Istituto Nautico di Manfredonia ha deciso quest’anno di festeggiare il 50° anniversario della fondazione della scuola con questa rappresentazione che invita all’unione della famiglia ed all’apertura all’altro anche per mezzo della preparazione della “farrata”, rustico della nobile terra sipontina.
I due protagonisti, Siponta e Matteo, infatti, devono affrontare, nel periodo di attività lavorativa più intensa, un grande problema, che è quello di sostituire i lavoranti ammalati del forno di Matteo. La situazione è complicata, inoltre, dall’invito dei due figli di Matteo, Michele e Giovanna, ad alcuni amici stranieri per assistere al Carnevale di Manfredonia. Dulcis in fundo, il preside del Nautico prenota al forno di Matteo 500 farrate per festeggiare il 50° della scuola, determinando lo sconforto del protagonista.
La famiglia, però, riesce a superare ogni difficoltà grazie all’aiuto reciproco e alla collaborazione degli ospiti stranieri, coinvolti con lo stratagemma della tradizione per cui soltanto chi impara a fare la “farrata” partecipa attivamente al Carnevale sipontino”.
Tutti insieme, impastando farina, grano e ricotta, riscoprono la bellezza di stare insieme e di aprirsi anche a chi è diverso da noi, soltanto perché abita lontano chilometri dalla nostra terra. Ciò significa che nello spirito del carnevale scopriranno tutti di essere parte di un’unica realtà, il mondo al di là della differenza di colore della pelle o nazionalità.
Fonte: ITN ROTUNDI E ITI FERMI