2012

apr
2013
06

scritto da in Archivio

Il tema che ha caratterizzato la quinta edizione del Festival è stato “Il cinema come risorsa per lo sviluppo del territorio” ed ha visto una notevole crescita organizzativa e qualitativa sulle opere arrivate per il concorso.
L’edizione del 2012 ha dato inizio, peraltro, a un nuovo progetto che coinvolge diverse realtà locali e territoriali al fine di promuovere una rete di Festival cinematografici dal nome “Gargaunia”. Esso è un circuito provinciale di Festival gemellati di cui fanno parte i Festival di Cortometraggi composto da Gargano Film Fest (San Giovanni Rotondo), “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”, OffiCinema (Rocchetta Sant’Antonio) e Bovino Independent Short Film Festival, con l’intendo di sostenerne diverse l’attività, ma nello specifico, impegnandosi a proiettare e premiare il “cortometraggio vincitore assoluto” del Festival nella rete dei Festival.

Le serate del festival (edizione 2012) rispetto gli anni precedenti si sono svolte in 3 giorni, due dei quali dedicate anche alla proiezione dei cortometraggi selezionati per la rassegna.

La manifestazione, diretta artisticamente da Anna Rita Caracciolo, è stata patrocinata dai seguenti enti: Regione Puglia, Apulia Film Commission, Provincia di Foggia Assessorato alla Cultura e Festival del Cinema Indipendente di Foggia, Comune di Manfredonia, GAL DaunOfantino, Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia.

Si parte con la prima serata del 26 luglio, all’interno dell’ospitale sede della Lega Navale (sezione di Manfredonia) con la proiezione di opere filmiche di artisti locali; per l’occasione è stato istituito il premio D.O.C.S. (Di Origine Controllati Sipontini) il cui riconoscimento è andato al regista sipontino Vincenzo Totaro con il film “U Mizze Prevete”. Nella serata del 27 luglio si è assistito alla proiezione non stop dei cortometraggi finalisti in concorso.
La terza ed ultima serata del 28 luglio è stata dedicata interamente alle premiazioni delle opere in concorso per le due sezioni. Presentatori e animatori della serata gli amici Matteo PERILLO e Filippo TOTARO, alla presenza di una folta platea invitata nell’accogliente Piazza d’Armi del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia, accomodata difronte al palco, piantonato da due scenografiche armature medioevali realizzate artigianalmente da “Armature Riccardi” (sponsor di tre armature in miniatura per i primi premiati).
Risonante e gratificante la presenza degli attori Gerardo Placido, Pietro De Silva e Philippe Guastella che hanno raggiunto Manfredonia per ritirare i premi a loro dedicati. Ospiti della serata il Primo Cittadino Angelo Riccardi, il Sostituto Commissario dottoressa Alfonsina DE SARIO responsabile dello Sportello Antiviolenza della Questura di Foggia, il Vice Sindaco Matteo Palumbo, l’Assessore al Territorio Antonio Angelillis, il Presidente Lorenzo Di Candia della Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia, le giornaliste Mariantonietta Di Sabato e Anna Castigliego, i quali sono stati chiamati sul palco per la consegna dei numerosi premi.

Con lo spegnersi delle luci nella Piazza d’Armi si è dato il via con la proiezione in sequenza del cortometraggio vincitore “Pòppitu” regia di Vito Palumbo e Roberto De Feo, del video “ARMATURE, video clip-musicale del giovane cantante Matteo Conoscitore, del video d’apertura con l’attore Adriano Santoro “L’uomo d’Oltre Mare” tutti della regia di Anna Rita CARACCIOLO. Lo stesso attore si è materializzato sul palco, realizzando l’effettivo arrivo dell’uomo d’oltre mare, annunciato da una voce fuori campo.
Trepidante era l’attesa dei verdetti da parte dei premiati della 5^ edizione “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia” per la sezione cortometraggi che è stato dato il via dal presentatore.

PREMIAZIONI

Per la sezione Cortometraggi

  • Premio MIGLIOR FILM e MIGLIOR REGIA con il corto “Pòppitu” regia di Vito Palumbo e Roberto De Feo da BARI
  • Premio MIGLIOR MONTAGGIO con il corto “Milonga” regia di Marco Calvise da ROMA
  • Premio MIGLIOR ATTORE E MIGLIOR FOTOGRAFIA con il corto “Oltreluomo” l’attore Pietro De Silva e il regista Nicola Ragone da ROMA
  • Premio MIGLIOR CORTO LA DONNA, LA VIOLENZA con il corto “Il male assoluto” regia di Francesco Colangelo da ROMA
  • Premio MIGLIOR CORTO STORIE DI MARE con il corto “La decima onda” regia di Francesco Colangelo da ROMA
  • Premio MIGLIOR CORTO SCUOLA con il corto “Bacaroz” regia di Vito Palumbo da BARI
  • Premio MIGLIOR CORTO DEL TERRITORIO con il corto “Sono solo un bambino” regia di Giacomo Giannelli da CERIGNOLA(FG)
  • Premio MENZIONE SPECIALE al corto “Intercambio” regia di Antonello Novellino da SALERNO
  • Premio MENZIONE SPECIALE al piccolo grande attore Raffaele Del Vecchio con il corto “Bacaroz” regia di Vito Palumbo da BARI
  • Premio MENZIONE SPECIALE all’attore Phelippe Guastella con il corto “Milonga” regia di Marco Calvise da ROMA

Per la sezione Sceneggiature

  • Primo Premio a Delio Colangelo con la sceneggiatura “Che fine ha fatto l’ignoranza?”
  • Secondo classificato: Marco Calvise, con la sceneggiatura “Non temere”
  • Terzo classificato: ex aequo Guergana Radeva, con la sceneggiatura “Anime beluga” e Giuliana Damiani con la sceneggiatura “Un giorno nella vita”