8^ Edizione e Corti Finalisti
2015
8^ edizione Festival del cortometraggio “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia”, quando il Cinema sposa il Territorio, del 2015.
Media partner:
L’ 8° Festival del Cortometraggio “Corto e Cultura Film Festival nelle Mura di Manfredonia”, anche quest’anno 2015 con spirito collaborativo di un collaudato gruppo di associati e l’ineccepibile dedizione partecipativa di energie da parte di tecnici e giurati sono come in un grosso cantiere ognuno impegnato nel proprio ruolo ed incarico per portar a termine la realizzazione del più bel building da presentare dal 22 luglio al 25luglio. Mentre gli addetti alla logistica sono nel pieno del work in progress non da meno i giurati sono già pronti a presentare la lista dei corti finalisti in concorso.
Dall’altro fronte operativo , in stretta simbiosi letterati, giornalisti e sceneggiatori dopo un’accurata lettura, studio e difficile selezione hanno prontamente stilato una lista di sceneggiature finaliste in concorso per la 6^ edizione “Premio per sceneggiature” intitolato al poeta, critico e letterato Vincenzo Di Lascia.
A questo punto non resta che augurare a tutti i concorrenti e a tutto lo staff un grosso “in bocca al lupo” diversamente per gli affezionati e non della cultura cineasta, un invito a partecipare alle quattro serate in programma, sotto l’impeccabile direzione artistica diAnna Rita Caracciolo.
Serata del 22 luglio – ore 19:30
(Casa dei Diritti, Viale dei Pini, Siponto)
Conferenza stampa.
Serata del 23 luglio – ore 20:30
(Casa dei Diritti, Viale dei Pini, Siponto)
Incontro con il regista Ferruccio Castronuovo.
Serata del 24 luglio – ore 20:30
(Lega Navale Sez. di Manfredonia)
Proiezione cortometraggi ed incontro con i registi.
Serata del 25 luglio – ore 20:30
(Lega Navale Sez. di Manfredonia)
Serata finale di premiazione.
CONCORSO 8^ EDIZIONE “CORTO E CULTURA FILM FESTIVAL NELLE MURA DI MANFREDONIA”
SEZIONE CORTOMETRAGGI FINALISTI IN CONCORSO
I registi dei cortometraggi vincitori al concorso saranno contattati dagli organizzatori.
Regia: Massimiliano Camaiti
Durata: 15 min. - Anno di produzione: 2014
Mathieu, francese sui trent’anni, ha capito che nella vita per essere amato da tutti, per non avere problemi, bisogna dare agli altri quello che vogliono. Ma se forse questo oggi lo abbiamo capito tutti, per Mathieu la questione si è fatta un po’ più complessa.
Durata: 15 min. - Anno di produzione: 2015
ritrovarsi.
regia: Fabio Massa
durata: 15 min. 37 sec. - anno di produzione: 2013
Napoli. Giorni nostri. Luca, un ragazzo cresciuto nella Napoli che sembra essersi fermata ai tempi di “Così parlò Bellavista” di De Crescenzo, porta avanti la sua vita tra le mille difficoltà della vita. Prima tra tutte la difficoltà di finanziamento e/o richiesta prestito per la causa più importante della sua vita: portare il padre in America per un trapianto di cuore che sembra essere l’unico modo per mantenerlo in vita. Dall’altra parte Don Salvatore, signorotto del quartiere che….
regia: Valentina Carnelutti
durata: 20 min. - anno di produzione: 2013
Quando Leo e la sorellina Annetta si svegliano al mattino, la loro mamma Emma dorme ancora nel suo letto. O forse no. Leo e Annetta trascorrono da soli l’intera giornata. Fanno colazione, fanno confusione, giocano. Aspettano, provano la loro vita senza la mamma. Fino all’arrivo della nonna e di Gabriele, il fidanzato di Emma. Fino a quando, con gli adulti e con le parole, l’ambiguità si scioglie, e a suo modo ciascuno va incontro alla sera.
regia: Marco Zuin
durata: 10 min. 45 sec - anno di produzione: 2014
Ogni giorno Lydia si sveglia, raccoglie la legna, accende il fuoco, cucina l’ugali e va a prendere l’acqua per Emmakulatha, Marko, Elyia e Joseph, i suoi figli. Seguendo il loro quotidiano, il documentario racconta un’esistenza che scorre, semplice ma uguale a molte altre e vuole restituire la dignità di gesti semplici e la dignità fragile della precarietà. Ma senza perdere di vista l’obiettivo di riflettere su come educazione, denaro e lavoro incidano sulla salute globale. Le musiche della Piccola Bottega Baltazar contribuiscono a dare alle immagini un respiro universale.
DANNY BOY – COME LA NEVE
regia: David Fratini
durata: 17 min. - anno di produzione: 2014
Un tenore in disgrazia ed una spogliarellista montenegrina si incontrano per caso dopo un provino in uno squallido club. Decidono di passare qualche ora insieme.
regia: Ivàn Ruiz Flores
durata: 15 min. - anno di produzione: 2015
Ad una anziana donna piacerebbe parlare con qualcuno che non sia il suo canarino. L’unico posto dove sente di essere ascoltata è dal parrucchiere, però, una volta lì, trova una nuova parrucchiera da cui nessuno si è fatto tagliare i capelli. Lei lo fa, e nel frattempo le racconta dell’importanza che ebbe il teatro per lei e suo marito.
regia: Francesco Vito Longo
durata: 13 min. - anno di produzione: 2014
Che cosa succederebbe se uno scrittore sconosciuto nella sua epoca incontrasse il suo traduttore esclusivo ai giorni nostri?La vicenda narra di Zeno Fasulli, un traduttore molto conosciuto in patria per le traduzioni di uno scrittore della Belle Époque, Alphonse Grosjean, che litiga con il suo editore perché durante una cena, una decisione di quest’ultimo sconvolgerà gli equilibri della vita del protagonista. La notte porterà consiglio…
STORIE DI UNA NOTTE
regia: Francesco Giorgi
durata: 14 min. - anno di produzione: 2014
Un misterioso omicidio. Quattro improbabili testimoni vengono
interrogati da un nevrotico ispettore in crisi coniugale. Un
caso come tanti, oppure no?
regia: Lino Azzarone durata: 23 min. - anno di produzione: 2014/2015
Il “Volo dell’Anima” racconta la storia di Luca, un giovane che vive la sua sofferenza mentale in solitudine, e quando gli attacchi d’ansia condizionano la sua esistenza lui costruisce rondini di carta, una per ogni manifestazione. Un giorno nel campo dove si reca abitualmente gli compare davanti una donna che gli sussurra come fare per curare il suo problema, e dopo un po’ di indecisione lui si reca nel posto indicato, il Centro di Salute Mentale. Il tempo passa e Luca impara a gestire i suoi sintomi, trova la forza per riappropriarsi della sua vita, e come lui tante altre persone. Non costruisce più rondini di carta, ora la sua anima si è librata in volo.
UMBRA
regia: Carlo Fenizi
durata: 20 min. - anno di produzione: 2015
UMBRA è una fiaba ambientata nella Foresta Umbra che racconta la storia di Vitalba, una ragazzina curiosa ma con la testa sempre tra le nuvole. Ciò che la rende felice è andare in foresta con suo padre a raccogliere funghi. Il giorno tanto atteso è arrivato: quel viaggio in foresta, però, non è come tutti gli altri. Poco dopo il loro arrivo, infatti, Vitalba si perde. L’incontro con personaggi misteriosi e magici le cambierà la visione della vita e lei non sarà più la stessa.