Corto e Cultura edizione 2011 – Programma delle serate

apr
2011
18

scritto da in News

Nessun commento


Al via la 4^ edizione di “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia” concorso per cortometraggi e sceneggiature, con la tematica: quando il cinema sposa il territorio.
Partenza nel miglior modo alle ore 10:30 del 20 luglio 2011 presso Palazzo Dogana in Foggia con la rassegna stampa per gli addetti al settore, presenzierà l’Assessore alla Cultura Billa Consiglio;
Le serate del Festival prenderanno il via il 22 luglio 2011 con un aperitivo per registi e sceneggiatori presso il Lido Kursaal a Siponto alle ore 19:00 per poi spostarsi tutti presso la Lega Navale Sez. di Manfredonia alle ore 20:30, che sarà dedicata alla visione dei cortometraggi finalisti, già preselezionati per ogni categoria in concorso. Ospite d’eccezione della serata sarà l’attore Nicola RIGNANESE reduce dal successo del film “QUALUNQUEMENTE”.
Mentre la serata finale del 23 luglio 2011 avrà inizio alle ore 20:30, in quello che merita di essere definito un set a cielo aperto, il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia. Da qui prenderanno il via le premiazioni dei vincitori e come ospiti della serata presenzieranno: l’attrice sipontina Claudia Potenza, reduce dal successo del film “BASILICATA COAST TO COAST”, il regista Nico CIRASOLA, il regista Vito Palumbo, la sceneggiatrice Edda VALENTINI, il produttore cinematografico Ivan FIORINI.
A rappresentare l’amministrazione Provinciale ci sarà l’Assessore alla CULTURA Billa CONSIGLIO, mentre per la Città di MANFREDONIA saranno presenti il Sindaco di MANFREDONIA Angelo RICCARDI, l’Assessore alla Cultura Paolo CASCAVILLA e l’Assessore al TERRITORIO Antonio ANGELILLIS.

Presentano, in una serata dedicata ai short film festival ed arricchita con canto e danza, Matteo PERILLO e l’”esplosivo” disturbatore Filippo TOTARO, il tutto con la Direzione Artistica dell’attrice-regista Anna Rita CARACCIOLO.

Le storie degli aspiranti registi e sceneggiatori, per immagini e parole, per colpire al cuore la giuria sono state inviate già dal mese di Maggio le opere, per permette un lavoro di selezione più intenso e dettagliato. I provetti Fellini si sono misurati con tre temi: “La donna: la violenza, la vita e il riscatto personale”, “Storie di mare” e su un tema libero. I futuri Flaiano o Cerami avranno invece carta bianca, carta da impiegare al meglio per potersi contendere il premio speciale per la migliore sceneggiatura inedita dedicato a Vincenzo Di Lascia, scrittore, poeta, critico letterario nato a Rocchetta Sant’Antonio e vissuto a Manfredonia. Saranno due giorni di alta stagione, lungomare, cortometraggi.

Opere selezionate per il concorso “Corto e Cultura” 4^ edizione con il tema”il Cinema sposa il Terrotorio.
Di seguito pubblichiamo un elenco delle opere (Cortometraggi e Sceneggiature inedite) che parteciperanno all’ultima rassegna del festival “Corto e Cultura” edizione 2011.

Cortometraggi selezionati che saranno proiettati il 22 Luglio

Titolo: In my prison
Filmaker: Alessandro Grande
Durata: 7′
Anno di prod. 2010
Un detenuto non riesce più a sopportare l’atmosfera opprimente che si respira all’interno di un carcere ed escogita così un piano per mettere fine alle sue angosce e trovare finalmente la serenità.
Titolo: La Culpa del Otro
Filmaker: Iván Ruiz Flores
Durata: 19′
Anno di prod. 2009
Pedro, un bambino di undici anni, vive cercando dopo che sua madre fisicamente disabili. C’è qualche possibilità che si cerca di abbracciarla aspettava una reazione o una risposta. Non accade mai.
Titolo: Dulce
Filmaker: Iván Ruiz Flores
Durata: 14′
Anno di prod. 2011
In quella finestra di quella casa, dove qualcun dice che viva la dolcezza, appare riflessa ogni notte le deliziosa storia che nasconde.
Titolo: L’abbandono
Filmaker: Salvatore La Notte
Durata: 8’20″
Anno di prod. 2010
Un uomo, piuttosto in là con gli anni, abbandona nel cuore della notte la donna che gli dorme accanto. Deve tornare dalla sua famiglia: sua moglie e la sua bambina, infatti, lo stanno aspettando. Ma la notte è piena di pericoli e sembra che l’uomo non sappia esattamente dove andare.
Titolo: Così come sono
Filmaker: Daniele Santonicola
Durata: 20′
Anno di prod. 2010
na ragazza, due vite, un mondo solo: Paola e i suoi sogni. Nella vita della sedicenne Paola tutto sembra andare storto fino a quando la conoscenza di Andrea, tramite facebook, le mostrerà un’ancora di salvezza.
Titolo: IL MIO PAPA’ E’ UN SUPEREROE
Filmaker: Umberto Rinaldi
Durata: 2’59”
Anno di prod. 2009
Per il piccolo Marco il lavoro di suo padre diventa un mondo fantastico da supereroe, un mondo da raccontare assolutamente al suo nuovo amichetto Vincenzo. Ma c’è qualcosa di inatteso che Marco sta per scoprire.
Titolo: Le ciliegie che verranno
Filmaker: Donato Massimo Robustella
Durata: 18’16”
Anno di prod. 2010
Franco vive con la sua famiglia ed il nonno materno in un piccolo paese nella provincia di Roma. Maurizio è un nonno patriarcale, burbero, nonché finto sordo, che sin dall’infanzia si prende gioco del nipote. Il loro rapporto è in perenne conflitto tra odio e amore.
Titolo: Silence
Filmaker: Ava Lanche
Durata: 4′
Anno di prod. 2008
Senza ricorrere al passato o mostrare la violenza,
il film si propone di esaminare le violazioni dei diritti umani in relazione all’ombra umana sfidando lo spettatore con la tattica della propaganda in assenza di un eroe, vittima o cattivo.
Titolo: Schatten
Filmaker: Alessandro Marinelli
Durata: 15′
Anno di prod. 2010
Racconta la fuga disperata di un uomo che ha visto sgretolarsi tra le mani il sogno di una vita normale. Lo scenario del delitto passionale è soltanto la premessa per raccontare il senso di colpa dal quale i personaggi non riescono a fuggire.

Le 10 Sceneggiature inedite finaliste

Gli sceneggiatori vincenti verranno contattati, a breve, per via telefonica

Titolo: TESSERE DI UN MOSAICO
Sceneggiatore: ANTONIO MONTEFALCONE
Titolo: UNA VECCHIA ARMONICA
Sceneggiatore: Gabriele Sabatino Nardis
Titolo: ARCOBALENO MONOCROMO
Sceneggiatore: Ambra Parodi
Titolo: DANNATE CARAMELLE!
Sceneggiatori: Alessio Angelico e Cristiano Duccoli
Titolo: BUIO FUORI
Sceneggiatore: Fabrizio Daffara
Titolo: QUELL’ESTATE AL MARE
Sceneggiatori: Anita Rivaroli e Irene Tommasi.
Titolo: SOLE
Sceneggiatore: Stefano Valentini
Titolo: IL TEMA
Sceneggiatore: PAOLO CAMPANA
Titolo: UN ERRORE DI CALCOLO
Sceneggiatore: Stella di Tocco
Titolo: IN DUBIO PRO REO
Sceneggiatore: Sergio Savinio

Lascia una Risposta