Anna Rita Caracciolo, una poetessa in… Corto. Questa sera a Manfredonia

lug
2008
26

scritto da in Rassegna stampa

Si terrà questa sera a Manfredonia, nel chiostro comunale di Palazzo S. Domenico, la prima rassegna corto e cultura. Protagonista della manifestazione la poetessa Anna Rita Caracciolo. L’artista vive a manfredonia, si avvicina all’arte all’età di 14 anni scrivendo poesie. All’età di 21 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie dal titolo “semplicemente io” e nel 1995 pubblica la seconda raccolta di poesie dal titolo “i misteri del silenzio”.
All’età di 17 anni viene entra a far parte nella compagnia teatro stabile città di manfredonia diretta dalla regista dina valente.
Nel tempo libero con tanta passione e amore per la penna scrive racconti di cui due inediti da pubblicare “una donna forte” e “la coscienza oltre il cuore”.
Negli ultimi sei anni inizia a scrivere sceneggiature per cortometraggi che li realizza coinvolgendo amici e parenti (vedi antonio di tullo attore, filippo totaro attore e cabarettista, floriana rignanese attrice e presentatrice, cosimo del nobile da scultore ad attore, e tanti altri alla pari). La caparbietà nella buona riuscita dell’opera digitale la vede impegnata a coinvolgere in un cortometraggio più di 40 attori.
La serata svoltasi il 24/07/08 nel cartellone del manfredonia festival che ha dato il via alla “1^ rassegna corto e cultura nelle mura di manfredonia”, grazie associazione angeli che è nata per valorizzare il territorio attraverso il cinema, la poesia, la
Cultura e l’arte in ogni sua parte.
Anna rita caracciolo dopo aver intuito che il territorio è pieno di talenti, nelle vesti di presidentessa dell’associazione afferma: come associazione nel nostro piccolo, li vogliamo valorizzare e portare alla conoscenza di tutti, anche perché alcuni di loro sono già stati premiati fuori dalla nostra regione.
La serata è stata presentata da anna rita granatiero, si sono esibiti sul palco i maestri di ballo della scuola dirty dancing gianluca campanile e maria grazia rano. A seguire sono stati proiettati i cortometraggi “trionfo del cinematografo” e “lontano” regia di vincenzo totaro, a salire sul palcoscenico per la consegna del premio, una scultura in legno dell’artista sipontino franco ciociola, c’era il consigliere provinciale antonio angelillis. Nella scaletta a calcare il palcoscenico è stato il noto cantante alessandro di lascia (vincitore del premio per la critica, allo scorso festival di sanremo con i frank head) in qualità di interprete di una poesia del nonno professor vincenzo di lascia poeta, scrittore e critico letterario, ha ricevuto innumerevoli premi conseguiti da prestigiosi concorsi letterari, uno più di tutti “il viareggio”, ha avuto corrispondenza con i più noti poeti ed intellettuali italiani degli anni ’50 fino alla morte avvenuta il 17/01/2002 di cui sono conservati i monoscritti (montale, ungaretti, caldarelli, pasternak). Nella sequenza dei cortometraggi sono intervenuti in qualità di registi antonio esposto e massimo lunardelli per il corto-documentario storico “carmine crocco dei briganti il generale”, una lettura della poesia “sempre nuova è l’alba” di rocco scotellaro interpretata dall’attore filippo totaro e sempre a tema del brigantaggio una pizzica esibita da stefania esposto sulle note del gruppo musicale folk “contrada caipiroska” di san severo. I registi sono stati premiati dalla giornalista anna castigliego.
A chiudere la serata il corto “capire l’albero” regia di andrea colaianni e “la farrata” regia dei san severesi raffaele iovino, michele salcone e vanio tricarico.
Grandissima ed entusiasmante soddisfazione da parte dell’organizzatrice anna rita caracciolo per la folta presenza di spettatori e da parte di tutti coloro che hanno creduto e collaborato per la realizzazione e la buona riuscita di questo evento.
Per tanto si ringrazia il comune della città di manfredonia, il consigliere provinciale antonio angelillis, la sig.ra anna ciuffreda e la giornalista anna castigliego.